Si è svolta il 14 luglio scorso la gita in battello organizzata da CNA Pensionati Livorno a bordo del battello Marco Polo di Itinera.
È stata un’esperienza positiva, che ha visto la partecipazione di 35 persone, e che si è conclusa con un’ottima cena all’Osteria degli Amici.
Il tour è partito dagli Scali Novi Lena ed ha permesso ai partecipanti di ammirare Livorno da una prospettiva insolita ed affascinante, navigando nei fossi medicei che percorrono gran parte del centro storico.
Durante la navigazione il battello ha attraversato i caratteristici quartieri della città: Pontino, Venezia, Ovo Sodo, ed è stato possibile ammirare la Fortezza Vecchia e quella Nuova, il voltone, gli storici ed imponenti palazzi della zona e le tipiche cantine dei pescatori aperte sull’acqua. Al rientro l’affaccio sul porto Mediceo ha consentito di scorgere all’orizzonte le isole dell’arcipelago toscano al tramonto.
La cena è stata poi un piacevole momento conviviale di confronto e condivisione delle impressioni suscitate dalle bellezze ammirate in tour.
Di seguito alcune foto dell’escursione.
Grazie a tutti i partecipanti.