NEWS

Arte&Cornici festeggia 30 anni di attività

CNA Val di Cornia ha consegnato a Fabiola Bertolai di Arte & Cornici un riconoscimento per la sua ultratrentennale attività.

L’azienda si dedica alla produzione di cornici su misura, oltre che all’esposizione ed alla vendita al dettaglio di opere d’arte, ceramiche artistiche e scultoree, oggettistica artigianale, complementi d’arredo ed è specializzata nella incorniciatura conservativa.

“Da sempre appassionata di arti creative – afferma Fabiola Bertolai – ho sempre creduto più nell’artigianalità che nel commercio, nel valore aggiunto del gusto e della manualità piuttosto che alla semplice scelta e proposta di vendita. Insoddisfatta della mia situazione lavorativa come dipendente amministrativa in attività commerciale ho deciso di investire su me stessa.

Ho rilevato un piccolo laboratorio di cornici, con adiacente luogo di vendita in periferia della città nel 1990, riuscendo a pagarlo con il mio solo lavoro in circa un anno, mantenendo fornitori, allargando la clientela e seguendo le novità del settore fin da subito. In pochi anni anche la vendita di grafica e stampe di arredamento, oltre che di complementi di arredo si è incrementata, e, l’esigenza di unire laboratorio e locale di vendita in unico fondo ubicato in una zona più centrale è stata determinante per l’incremento dell’azienda.

Grazie al supporto CNA ho potuto conoscere e rientrare nei bandi europei del tempo Docup Azione 1.2, con il quale ho potuto realizzare la nuova azienda, investendo in macchinari nuovi, e nella ristrutturazione dei nuovi locali, anche se in affitto, godendo di un contributo a tasso 0 per il 60% della spesa totale.

Grazie anche ad un bando di digitalizzazione proposto da CNA ci siamo aperti anche al commercio online, investendo in sito e social dedicati, rivelatesi questi ultimi molto utili.

L’attuale negozio con attiguo laboratorio di produzione, in centro città posizionato di fronte negozio Coop è stato inaugurato nel 2003, ha avuto da subito un grande slancio d è stato possibile inserire il settore dell’arte, dando carattere di galleria, con vetrine per autori e per temi, contatti con Mercanti d’arte nazionali ed autori sempre nuovi.

Abbiamo incrementato anche per qualche anno la forza lavoro, assumendo stagisti e un dipendente in più, oltre alle usuali, poi la crisi del 2007/09 un po’ ci ha contratto, ma nel 2013 ci siamo affiliati ACIP (Associazione Corniciai Italiani Professionisti) ed è stato un nuovo slancio di entusiasmo e competenze, specializzandomi nella incorniciatura conservativa, confronti nei meeting e corsi di aggiornamento, confrontandosi tra colleghi di tutta Italia.

Tutto questo – conclude Bertolai – ci porta oggi ad avere la nostra selezionata ed affezionata clientela, da anni, a cercare comunque sfide nuove, come quella di ampliare la nostra visibilità in mostre delocalizzate temporanee nel centro storico, approfittando anche delle iniziative turistiche e collaborando in sinergia con aziende del territorio”.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

procedura in caso di infortunio

Adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio

Primi adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio di un dipendente, socio, familiare o collaboratore In caso di infortunio sul lavoro occorso ad ...
Leggi tutto >
RAEE Rifiuti

Raccolta e gestione dei RAEE

La Legge 166/2024, in vigore dal 15 novembre 2024, introduce importanti semplificazioni per incentivare la raccolta e la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Tra le ...
Leggi tutto >

Chiusura uffici periodo natalizio

Con l’avvicinarsi delle festività vogliamo inviarvi i nostri auguri per un sereno Natale. Come ogni anno, in occasione del Natale, CNA Livorno sostiene i progetti ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA