ISIS Mattei e CNA Livorno insieme per avvicinare scuola e lavoro
Partito un progetto rivolto agli studenti delle ultime classi di ITI e IPSIA
ISIS Mattei e CNA Livorno hanno dato vita ad un progetto rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’ITI e dell’IPSIA volto ad avvicinare il mondo della scuola e quello delle imprese del territorio.
L’intesa prevede una stretta collaborazione sui percorsi di PCTO (l’ex scuola-lavoro), l’apprendistato di primo livello ed il matching fra domanda ed offerta di lavoro tramite la nuova piattaforma CNAJob. I due mondi, scuola e lavoro, sono ancora molto distanti e serve quindi una attività di informazione e sensibilizzazione di entrambe le parti per evidenziare le reciproche necessità ed opportunità.
CNA provvederà quindi a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle imprese nei confronti dei percorsi rivolti ai ragazzi delle ultime classi per i percorsi PCTO e per l’apprendistato di primo livello, strumento molto utile per agevolare il reale ingresso dei ragazzi nelle aziende locali. Dal rapporto con le imprese verranno anche i necessari spunti per la dirigenza scolastica al fine di introdurre gli eventuali necessari aggiornamenti/curvature, per rendere i percorsi di studio sempre più in linea con le esigenze del mercato del lavoro.
C’è poi il passo più importante da compiere, quello di far incontrare domanda ed offerta di lavoro, in un momento davvero particolare in cui le imprese faticano a trovare le figure professionali cercate; si tratta di una attività rivolta in particolar modo agli studenti dell’ultimo anno dei due istituti e che potrà avvalersi della piattaforma www.CNAJob.it messa a disposizione della scuola dall’agenzia per il lavoro accreditata CNA Servizi Formazione: i ragazzi, dopo un’azione nelle classi di informazione e guida nella redazione di un curriculum ad opera degli esperti dell’Agenzia, potranno inserire gratuitamente i propri CV sulla piattaforma.
Il progetto è stato elaborato d’intesa fra la dirigente scolastica Daniela Tramontani, il professor Salvatore Armato, la direttrice dell’Agenzia CNA Servizi Formazione Angela Bertolotto ed il coordinatore di CNA Bassa Val di Cecina Paolo Garzelli.