Un corso di formazione rivolto ad estetiste e acconciatori
È ormai appurato che le estetiste e gli acconciatori possono avere un ruolo nel supporto dei clienti in trattamento oncologico attraverso un uso attento e specifico della cosmesi; occorre però una adeguata formazione ed è per questo che CNA Livorno organizza un corso di formazione rivolto alle estetiste e agli acconciatori per consigliare i prodotti più idonei ai clienti oncologici, prima durante e dopo la terapia.
Il corso “On – Cosmesi” sarà tenuto dal farmacista e psicologo Umberto Borellini, specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche; associato alla SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) dal 1989, nonché membro di vari board scientifici quali IRDEG, AMIA e SKINECO, è anche socio onorario CIDESCO (Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia).
Il programma, che prevede la trattazione di argomenti essenziali per una adeguata preparazione in materia, è il seguente:
- Il prodotto cosmetico come supporto nella prevenzione e nel trattamento del paziente oncologico;
- Cenni di anatomia fisiologica della cute;
- Legislazione cosmetica;
- Principali ingredienti di un cosmetico e ingredienti “attenzionati”;
- Eccipienti, additivi e sostanze funzionali;
- Sicurezza e qualità di un cosmetico;
- L’importanza della barriera cutanea (protezione e ripristino);
- Inci: guida alla lettura delle etichette;
- La cosmesi oncologica, make up e trattamento per capelli;
- Cenni di psicosomatica e neurocosmesi applicata.
Il corso si terrà a Livorno lunedì 28 ottobre dalle 9.00 alle 17.30 presso la sede CNA in via Martin Luther King 13 ed avrà un costo (comprensivo del buffet a pranzo) di 100 euro + iva per gli associati e di 150 euro + iva per i non associati. Iscrizioni su https://forms.gle/TU9u2MUuJ2Ts6ssS7
Per ulteriori informazioni: Valentina Bonaldi – Coord. sindacale CNA Benessere e Sanità – valentina.bonaldi@cnalivorno.it // 3482302066
Iscrizioni entro il 15 settembre.