NEWS

obbligo polizza

Obbligo polizze catastrofali per le imprese da rimandare

Obbligo polizze catastrofali al 31/03 per le imprese deve essere rimandato

Il territorio livornese è un esempio di inadeguatezza dell’impianto normativo

“Le aziende della provincia di Livorno – afferma il presidente CNA Maurizio Serini – sanno benissimo cosa significhino i danni derivanti da eventi metereologici eccezionali, purtroppo sempre più frequenti, molti dei quali non sarebbero stati coperti dalle polizze che il Governo vuole imporre alle aziende, con sottoscrizione entro il 31 marzo.

CNA è contraria ed ha scritto al presidente Giorgia Meloni per chiedere una proroga di tale termine, affinché le aziende possano effettuare una scelta consapevole e adeguata ai rischi ed alle necessità che variano da zona a zona e da una attività all’altra.

Tutte le imprese, con la sola esclusione di agricoltura e pesca, hanno meno di 20 giorni lavorativi per sottoscrivere una assicurazione che copra dai rischi catastrofali per sisma, alluvione e frane: si tratta di polizze che lasciano fuori ad esempio i nubifragi come quello recentemente occorso a Portoferraio, o le trombe d’aria come quanto successo a Rosignano o le mareggiate”.

Il regolamento attuativo – aggiunge il direttore CNA Dario Talini – ha fornito le modalità operative solamente il 27 febbraio, con una tempistica oggettivamente non coerente con la portata economica dell’operazione: le imprese non possono effettuare una scelta consapevole che permetta la comparazione della conformità e dei costi delle polizze offerte dal mercato, anche nel rispetto del principio mutualistico e della corretta gestione aziendale. In più le assicurazioni hanno tempo fino al 28 marzo per adeguare i testi delle polizze alle previsioni di legge, mentre non è attivo il portale IVASS per la comparabilità delle offerte.

CNA quindi – conclude Talini – confida che il Governo accolga la richiesta di slittamento del termine, condivisa anche da altre associazioni di categoria, ed invita le aziende in questo momento alla massima prudenza nel sottoscrivere polizze”.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Corso sicurezza lavoratori – 26 e 29/01/2026

Nuova sessione a gennaio 2026 del Corso Sicurezza Lavoratori Organizzato dalla nostra agenzia formativa CNA Servizi Formazione, il corso base di sicurezza sul lavoro, è regolamentato ...
Leggi tutto >

Bando rimborsi deviazioni su A12, CNA critica

CNA: fondi scarsi, bando complesso e in ritardo, ma è un primo segnale Pochi fondi, bando con rendicontazione complessa, due difetti non da poco cui ...
Leggi tutto >

Riqualificazione del centro di Piombino: imprese artigiane e PMI al centro del dialogo con il Comune

Aziende artigiane e pmi locali protagoniste della vita e riqualificazione del centro città “I lavori per la riqualificazione del centro di Piombino sono stati da ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA