Da martedì 1 ottobre attiva la patente a crediti
Gli step per essere in regola
Come noto, nonostante le tante richieste di proroga da più parti giunte al ministero, il 20 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024, che introduce il regolamento operativo del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, detto patente a crediti (o a punti), in attuazione dell’articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nella tarda serata di lunedì ha pubblicato sul proprio sito una circolare datata 23 settembre 2024 con le prime indicazioni operative sulla patente a crediti per i cantieri.
La circolare, oltre a ribadire che “i soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano ‘fisicamente’ nei cantieri”, prevede che “il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024”
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente, utilizzando il modello scaricabile QUI.
INVIO E VALIDITÀ DELL’AUTOCERTIFICAZIONE
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Viene poi precisato che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia dal 1° ottobre fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre 2024, infatti, non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
I REQUISITI
Si consiglia di verificare il reale possesso dei requisiti richiesti:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislaltivo 81/08;
- possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D. Lgs. 9 luglio 1997 n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
e di inviare via PEC entro il 1° ottobre 2024 l’autocertificazione per poter continuare ad operare nei cantieri.
Si ricorda che il decreto prevede pesanti sanzioni sia per chi dal 1° ottobre opera in cantiere senza la prevista patente/autocertificazione, sia in caso di dichiarazioni non veritiere.
QUI è possibile inoltre scaricare e consultare la circolare dell’Ispettorato.
CNA Livorno è disponibile ad assistere le imprese nella verifica dei requisiti dalla normativa prima dell’invio della pec e nella successiva procedura di conseguimento della patente a crediti tramite il portale.
Per richiedere la nostra assistenza è possibile inviare una mail all’indirizzo ilaria.niccolini@cnalivorno.it lasciando i vostri contatti, e sarete richiamati.