NEWS

Recupero accisa autotrasportatori II trimestre 2024

Per i consumi di gasolio effettuati nel II trimestre 2024 (01/04/2024 – 30/06/2024) è possibile presentare la dichiarazione per il recupero delle accise.

La dichiarazione deve essere presentata tra il 01/07/2024 ed il 31/07/2024.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha definito l’entità del beneficio in misura pari ad € 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.

Per dimostrare i consumi di gasolio ai fini del beneficio in oggetto è necessaria la fattura d’acquisto.
Con l’introduzione della fatturazione elettronica, le Dogane hanno precisato che permane l’obbligo di indicare la targa del veicolo rifornito.

Ai fini dell’utilizzo in compensazione dell’importo del credito realizzato nel trimestre di riferimento, le imprese devono:

  • Attendere la formazione del credito mediante il silenzio-assenso (trascorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda senza che sia intervenuto il diniego dell’Ufficio) oppure mediante comunicazione di convalida esplicita dell’ufficio entro i 60 giorni dalla trasmissione della dichiarazione;
  • Indicare nel Mod. F24 l’importo del credito nella sezione “Erario” con il tributo 6740;
  • Utilizzare il credito in compensazione entro e non oltre la data del 31/12/2025;
  • L’eventuale eccedenza non utilizzata entro il 31/12/2025 potrà essere richiesta a rimborso con apposita istanza entro il 30/06/2026, a pena di decadenza.

Possono usufruire dell’agevolazione:

  1. Le attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate esercitata da:
  • persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  • persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
  • imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
  1. Le attività di trasporto di persone svolte da:
  • enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto (Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 422, ed alle relative leggi regionali di attuazione);
  • imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale (Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 285);
  • imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale (Decreto Legislativo n. 422 del 1997);
  • imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario di cui al Regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21ottobre 2009.
  1. Le attività di trasporto di persone effettuate da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
banner-sito-jpg
banner-a3-elettronicapng
ga-2jpg

Potrebbe interessarti anche:

Affitti turistici: tutto quello che c’è da sapere

Affitti turistici: dal CIN alla gestione fiscale Un incontro gratuito per illustrare le normative e analizzare le migliori soluzioni per attirare clienti profilati e aumentare ...
Leggi tutto >
procedura in caso di infortunio

Adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio

Primi adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio di un dipendente, socio, familiare o collaboratore In caso di infortunio sul lavoro occorso ad ...
Leggi tutto >
RAEE Rifiuti

Raccolta e gestione dei RAEE

La Legge 166/2024, in vigore dal 15 novembre 2024, introduce importanti semplificazioni per incentivare la raccolta e la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Tra le ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA