NEWS

Salute e sicurezza sul lavoro: novità legislative

Salute e sicurezza sul lavoro: CNA predispone un servizio gratuito per controllare con un esperto la propria situazione

Negli ultimi mesi sono stati introdotti interventi legislativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro allo scopo di porre un freno al fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro che sono purtroppo in crescita in numerosi settori.

La modifica più rilevante riguarda il sistema di vigilanza con la possibilità di effettuare i controlli in materia di salute e sicurezza per tutti i settori lavorativi non solo esclusivamente dai servizi delle ASL, ma anche da altri organismi come le strutture territoriali dell’ispettorato del Lavoro (che finora potevano intervenire solamente nel settore edile) ed il nucleo ispettivo SSL dei Carabinieri.

Direttamente collegato all’aumento dei controlli del rispetto della legislazione è l’inasprimento delle sanzioni con la totale riscrittura della norma che prevede oltre all’aumento pecuniario anche un possibile provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per una qualsiasi grave violazione quali ad esempio mancanza di DVR, POS, formazione e addestramento, ecc.

Queste novità riguardano tutte le aziende che sono obbligate ad osservare gli adempimenti in materia di sicurezza.

Restano escluse dal campo di applicazione le sole imprese individuali senza dipendenti che non svolgono la loro attività su cantieri temporanei e mobili.

Poiché la parte formativa e quella documentale rivestono un aspetto fondamentale per essere in regola, CNA ha predisposto un servizio gratuito che permette di far controllare ad un esperto la propria situazione attraverso l’analisi della documentazione che deve essere obbligatoriamente in possesso dell’azienda o dei lavoratori.

Le imprese che vorranno verificare la propria posizione in merito agli adempimenti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro potranno inviare una mail all’indirizzo sicurezza@cnalivorno.it e saranno contattate per un appuntamento presso i nostri uffici.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

procedura in caso di infortunio

Adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio

Primi adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio di un dipendente, socio, familiare o collaboratore In caso di infortunio sul lavoro occorso ad ...
Leggi tutto >
RAEE Rifiuti

Raccolta e gestione dei RAEE

La Legge 166/2024, in vigore dal 15 novembre 2024, introduce importanti semplificazioni per incentivare la raccolta e la gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Tra le ...
Leggi tutto >

Chiusura uffici periodo natalizio

Con l’avvicinarsi delle festività vogliamo inviarvi i nostri auguri per un sereno Natale. Come ogni anno, in occasione del Natale, CNA Livorno sostiene i progetti ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA