L'unione nazionale CNA Federmoda
L’Unione CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse tutelando e rappresentando circa 25.000 imprese artigiane e PMI del comparto moda italiano sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.
L’unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. Inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.
CNA Federmoda è firmataria dei contratti di lavoro dei settori tessile abbigliamento calzaturiero per le imprese artigiane e dei contratti del tessile abbigliamento, calzaturiero e pelle cuoio per le PMI.
È presente sul territorio in tutte le regioni, province e comuni d’Italia presso le oltre 1000 sedi CNA.
I mestieri appartenenti all'Unione
- Moda, pelletteria, calzature e pellicceria
Cosa possiamo fare per te
TUTELA E RAPPRESENTANZA
Tutela dei valori del comparto moda - Rapporti con Istituzioni e Camera di Commercio
PROMOZIONE
Partecipazione a fiere e iniziative locali e nazionali - Rete tra imprese e professionisti per sinergie e opportunità di collaborazione
FORMAZIONE
Promozione e realizzazione di attività formative - Corsi di abilitazione ed aggiornamento tecnico e manageriale
RELAZIONI SINDACALI
Definizione delle relazioni sindacali di competenza del settore e trattazione e stipula del CCNL dei dipendenti delle imprese associate
Coordinatore dell'Unione
Alessandro Longobardi tel: 3480184439 | alessandro.longobardi@cnalivorno.it